Telethon, Francesca Pasinelli premiata con l’Ambrogino d’Oro

share on:

Verrà consegnato il prossimo 7 dicembre a Francesca Pasinelli, consigliere delegato della Fondazione Telethon, l’Ambrogino d’Oro, massima onorificenza conferita dal Comune di Milano: la cerimonia ufficiale avrà luogo presso il Teatro Dal Verme, come da tradizione nel giorno dedicato al patrono Sant’Ambrogio.

«Mi sento onorata e lusingata di ricevere questo riconoscimento perché sono molto legata a Milano - ha dichiarato Pasinelli nell’apprendere la notizia -. Questa città esprime valori nei quali mi riconosco particolarmente come la concretezza nel lavoro e la solidarietà. In altre parole, fare il bene e fare bene. Ricevo questo bel riconoscimento a nome di tutta Fondazione Telethon, che proprio a Milano ha realizzato risultati significativi».

Bresciana di origine, Francesca Pasinelli è profondamente legata al capoluogo lombardo sin da quando si è specializzata in Farmacologia all’Università di Milano. Dopo aver lavorato come ricercatrice ha ricoperto varie posizioni manageriali in importanti industrie farmaceutiche internazionali, fino ad approdare a Telethon nel 1997 come Direttore Scientifico. Ha quindi creato a Milano il primo nucleo della Direzione Ricerca e Sviluppo della Fondazione.

Consapevole della necessità di finanziare solo ricerca di alto livello per poter dare una speranza concreta di cura ai pazienti, ha introdotto un metodo di assegnazione dei fondi sulla base di rigorosi criteri di qualità, trasparenza e attenzione ai conflitti di interesse ispirata ai migliori modelli internazionali, in particolare a quello dei National Institutes of Health (NIH) americani: ad oggi questo è l’unico processo di erogazione dei fondi certificato in qualità esistente in Italia.

Milano è stata anche la prima sede del Centro Clinico Nemo, all’interno dell’Ospedale Niguarda: un modello sanitario unico dedicato alla cura, all'assistenza e alla ricerca sulle malattie neuromuscolari e neurodegenerative, di cui Fondazione Telethon è socio fondatore insieme alla Fondazione Vialli e Mauro per la ricerca e lo sport e alle associazioni di pazienti Uildm, Aisla, Famiglie Sma, SLAnciamoci. Quel progetto, allora pionieristico, è diventato oggi un network di riferimento con 7 sedi sul territorio nazionale: sin da subito, Francesca Pasinelli è stata membro del consiglio di amministrazione, supportandone la crescita.

Il contributo di Francesca Pasinelli nell’ambito della ricerca scientifica sul territorio milanese non si limita alle attività di Fondazione Telethon. Dal 2008 è membro del consiglio di amministrazione di AriSLA, il principale ente non profit che finanzia ricerca scientifica sulla SLA in Italia e che vede la stessa Fondazione Telethon tra i fondatori e finanziatori. Ha fatto parte del consiglio di amministrazione dell'Università di Milano e dal 2022 è membro del Consiglio di Sorveglianza della Fondazione Human Technopole, mentre dal 2021 è membro del consiglio di amministrazione della Fondazione del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

Nel 2019 è stata inoltre insignita dell’onorificenza di Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

(Fonte: telethon.it)

Ritratto di admin_milano

admin_milano