LEDHA aderisce alla manifestazione "People - prima le persone"

share on:

Segnaliamo l’iniziativa di LEDHA, che aderisce alla manifestazione "People - prima le persone" in programma sabato 2 marzo a Milano. Perché le differenze non devono mai diventare occasione o pretesto per creare nuove diseguaglianze

Da sempre LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità mette al centro della propria attività quotidiana le persone più fragili, il rispetto e la promozione dei loro diritti. Per questo motivo l’associazione conferma la propria adesione e sostegno alla campagna “Ero straniero” e aderisce alla manifestazione “People - prima le persone” in programma il 2 marzo a Milano.

LEDHA ci informa che ha deciso di aderire a queste due importanti iniziative promosse da associazioni ed esponenti della società civile con la consapevolezza che il pieno rispetto dei diritti umani e il principio della non discriminazione debbano essere garantiti a tutte le persone “senza alcuna eccezione riguardanti la disabilità così come sesso, la razza, il colore della pelle o l'origine etnica o sociale, le caratteristiche genetiche, la lingua, la religione o le convinzioni personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l'appartenenza ad una minoranza nazionale, il patrimonio, la nascita, la disabilità, l'età o l'orientamento sessuale”. Come recita l’articolo 21 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea (Carta di Nizza).

“Nel corso del 2019 LEDHA celebra i propri 40 anni di impegno quotidiano per la difesa e la promozione dei diritti delle persone con disabilità -commenta Alessandro Manfredi, presidente di LEDHA-. Nel corso degli ultimi anni, sempre più spesso abbiamo dovuto confrontarci con le richieste di cittadini stranieri con disabilità che vivono in Lombardia. Persone che, proprio a causa di questa condizione, sono a rischio di subire una doppia discriminazione e che faticano ancora a trovare punti di riferimento affidabili tanto nel mondo dei servizi, quanto all’interno delle associazioni”.

Sabato 2 marzo i rappresentanti di LEDHA parteciperanno alla manifestazione “People - prima le persone” in programma a Milano nella convinzione che le differenze (di colore, provenienza, nazionalità, religione, sesso, cultura, condizioni di salute o disabilità) non devono mai diventare occasione o pretesto per creare nuove diseguaglianze o nuovi nemici. LEDHA auspica che anche le singole associazioni aderiscano all’iniziativa, come hanno già fatto L’abilità, AGPD e Ledha Milano.

(Fonte: LEDHAInforma)

Ritratto di admin_milano

admin_milano