È on line il video dell'incontro dedicato da Ledha a Legge regionale per la vita indipendente e Legge 112

share on:

Vi segnaliamo che è disponibile online (link in calce) la registrazione dell'incontro organizzato martedì 24 gennaio da Ledha Milano in collaborazione con LEDHA - Lega per i diritti delle persone con disabilità e dedicato a Legge regionale per la vita indipendente e Legge 112 (Legge sul “Dopo di noi”).

L’incontro era rivolto a rappresentanti di associazioni e imprese sociali, assistenti sociali, operatori, educatori, consulenti alla pari e a tutti coloro che sono chiamati a confrontarsi con il tema della vita indipendente per le persone con disabilità. 

E' stata occasione per conoscere i contenuti della legge che impone un cambio di prospettiva: da politiche di welfare centrato sulla famiglia al diritto alla vita indipendente di tutte le persone con disabilità.

Spiega infatti Giovanni Merlo, direttore di LEDHA: “Oggi l’inclusione delle persone con disabilità non è un diritto. Il nostro sistema dei servizi è finalizzato al fatto che la persona con disabilità viva con la propria famiglia o che frequenti un servizio -ha spiegato-. Allo stesso modo i Progetti individuali vengono scritti per ‘aggredire’ le risorse disponibili. La legge prevede un cambio di prospettiva: innanzitutto viene prima la persona, ed è sulla base dei suoi desideri e delle sue aspettative che si va successivamente a reperire le risorse. Non il contrario”.

Mettere al centro i desideri e i bisogni significa quindi ascoltare (e tenere in considerazione) i desideri della persona con disabilità. Al tempo stesso occorre mettere mano al sistema dei servizi, riducendo quella frammentazione che ha portato a un “irrigidimento” e a una proliferazione di misure settoriali che non dialogano tra loro.

Vi invitiamo a prendere visione e, per quanto possibile, voler diffondere il video (disponibile sul canale Youtube di Ledha Milano), perchè è importante capire come ognuno possa fare la propria parte

Ecco il link del video, disponibile sul sito di Ledha Milano: 

https://ledhamilano.it/uncategorized/online-il-video-dellincontro-dedicato-a-legge-regionale-per-la-vita-indipendente-e-legge-112/

(Fonti: sito internet Ledha)

Ritratto di admin_milano

admin_milano