"Posso anch'io" un progetto di UILDM Milano e Fondazione Comunità Milano

share on:

 

UILDM e Fondazione di Comunità nel 2019 hanno dato vita al progetto “Posso anche io! Un progetto che si pone l’obiettivo di raccontare un mondo di possibilità a disposizione di quelle persone che, a causa della loro disabilità motoria grave e gravissima, vengono visti dal mondo intero come "insospettabili" protagonisti delle loro vite.

Attraverso una sorta di effetto Pigmalione per cui una persona fa sua la maschera che la società le impone, anche la persona con disabilità troppo spesso si convince di essere passivo e di non poter fare nulla da protagonista all'interno della sua vita, solo perché tutti continuano a ripetere che è così.

Il titolo "Posso anch'io", che ricorda la canzone di Enzo Iannacci, figura che appieno rappresenta la vivacità e l'anticonformismo milanese, vuole essere la voce fuori dal coro raccontando una serie di azioni e attività che svolte nel territorio milanese e che hanno come filo di Arianna il minare alla base il concetto che le persone con disabilità non possano fare.

Le azioni e le attività realizzate abbracciano diversi ambiti di vita: sport, cura di sé e della propria persona, seminari sui temi di vita indipendente e inclusione lavorativa, sensibilizzazione nelle scuole, tempo libero e campi vacanze.

I nostri giovani hanno potuto vivere delle esperienze di condivisione nel loro tempo libero grazie ad una gita organizzata a Limone del Garda godendo della vista mozzafiato sospesa tra lago e cielo offerta dalla pista ciclopedonale a sbalzo sul lago che per molti è "la più bella d’Europa".

Esperienza di tempo libero e indipendenza che si è ripetuta in modo decisamente amplificato durante la “tradizionale” vacanza estiva organizzata dalla sezione UILDM Milano a Venturina, in Toscana. Due settimane in cui grazie al prezioso aiuto dei volontari i nostri ragazzi hanno potuto vivere in spensieratezza e libertà la loro vacanza estiva, sperimentando e comprendendo che tantissime le possibilità che ciascuno di loro ha per vivere in modo attivo e da protagonista la propria vita.

E da protagonisti si può anche scendere in campo in uno sport che già appassiona da anni i soci di UILDM Milano il powerchair hockey. Unico sport di squadra adatto a persone con patologie neuromuscolari, progressive e disabilità severe. I nostri ragazzi sono stati protagonisti in campo con le due squadre milanesi della nostra sezione ASD Dream Team Milano e ASD Turtles Milano ma hanno avuto anche modo di compartecipare alla parte organizzativa e comunicativa del XXI Memorial Bruno Frattini. Il torneo ha coinvolto 6 squadre da diverse parti d’Italia proponendosi non solo come evento sportivo ma anche di conoscenza e condivisione di una passione.

Come momento di sintesi di tutto questo percorso, che si estende su tutta la provincia milanese e per tutto l'anno,  la nostra associazione, in collaborazione con il Centro Clinico NeMO, ha realizzato la seconda edizione di Risotto al Castello, giornata conviviale in cui, di fronte al piatto che per antonomasia rappresenta Milano, abbiamo raccontato ciò che stiamo facendo e ciò che faremo, ma sempre con lo sguardo rivolto alla persona con disabilità come protagonista positivo della sua esistenza. Il tutto senza utilizzare toni eroici ma semplicemente raccontando lo straordinario dell'ordinario e di come con gli strumenti adeguati tutti possano essere normali e quindi speciali ma non per il loro difetto fisico ma solo per la voglia di vivere, fare ed esserci.

Ritratto di admin_milano

admin_milano