Giornata della Memoria: un seminario e una mostra proposti da Ledha

share on:

In occasione della Giornata della Memoria, Ledha, attraverso il progetto L- inc, propone due importanti e significative iniziative, ovvero una Mostra e un Seminario incentrati sul famigerato piano Aktion T4 nazista.

Ecco nel dettaglio le due iniziative:

Mostra "Perché non accada mai più" dal 25 gennaio al 1 febbraio

Seminario formativo "Non basta il ricordo" mercoledì 30 gennaio mattino 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La Mostra "Perché non accada mai più"

Nel 1939 Hitler avviò un programma di eutanasia per sterminare le persone con disabilità in nome della purezza della razza. Con l’Aktion T4 (che prende il nome da Tiergartenstrasse 4 a Berlino, dove ufficialmente veniva gestito il programma), ci furono oltre 200.000 vittime.

Un momento che precede la Shoah e che rimane poco conosciuto ma che è importante non dimenticare. 

La mostra si articola in un percorso di 31 pannelli che documentano, attraverso scritti e fotografie, quanto accaduto.

Questa edizione è curata da L-inc, in collaborazione con Anffas Lombardia Onlus,

DOVE: Centro culturale Il Pertini, Piano terra - P.zza Confalonieri 3, Cinisello Balsamo (MI)

 

Il Seminario formativo "Non basta il ricordo"

Il seminario, nella denominazione completa, si chiama “Non basta il ricordo. Lo sterminio nazista delle persone con disabilità” e intende raccontare gli avvenimenti che hanno causato l’ideazione e la messa in atto del programma Aktion T4

L'Aktion T4 è il nome dell'azione che ha causato la morte di oltre duecentomila persone con disabilità.

Non bisogna pensare che lo sterminio nazista delle persone con disabilità sia stato frutto della sola crudeltà di uno o più uomini. E’ una storia che viene da lontano e che ha coinvolto scienziati, medici, infermieri, operatori sociali. E’ una storia che dobbiamo ricordare, per onorare le tantissime vittime di questo massacro. E’ una storia che dobbiamo ricordare anche per capire cosa possa insegnare a noi, oggi.

Il Seminario vede la partecipazione di Salvatore Nocera, Matteo Schianchi, Mario Paolini e Luana Collacchioni (maggiori informazioni a questo link)

DOVE: Auditorium Centro culturale Il Pertini, Piano -1 - P.zza Confalonieri 3, Cinisello Balsamo (MI)

Ritratto di admin_milano

admin_milano