Milano Positiva è un’associazione di promozione sociale che opera principalmente nel territorio del Municipio2 con l'obiettivo di aiutare i cittadini, cercando di ascoltare le loro esigenze, facendo qualcosa di pratico e concreto.
Tra le sue varie azioni quella più recente riguarda una petizione per l'accessibilità della Metropolitana di Milano. Infatti in tre fermate consecutive della metropolitana (linea M1), Pasteur, Rovereto e Turro, non esiste nessuna entrata/uscita adibita alle persone con disabilità. Questa è una vera e propria emergenza: vuol dire che tutti i/le passeggeri/e con disabilità che vivono o che si muovono tra Pasteur e Gorla (la prima metro disponibile), di fatto non sono autonomi negli spostamenti, ma devono addirittura percorrere – con tutte le difficoltà del caso – più di 2 km.
Sistemare in tempi brevi la situazione in tutte e tre le stazioni è sicuramente complesso, per questo è stata creata una proposta per rispondere immediatamente a questo bisogno è rendere subito accessibile la stazione di Rovereto, posta in mezzo rispetto le altre due fermate. La petizione è stata pubblicata su Change.org ed è stata appoggiata anche da Ledha Milano e da tante associazioni del Terzo Settore.