“60 Anni. È Solo L’inizio”: Al Via Gli Eventi Digitali UILDM

share on:

 

Dal 28 maggio al 10 dicembre 2021 UILDM propone sei eventi digitali per celebrare i 60 anni della sua fondazione.

I 60 anni di storia dell’Unione italiana Lotta alla Distrofia saranno al centro di sei eventi digitali promossi per celebrare l’anniversario della sua fondazione.
Il ciclo di incontri “60 anni. È solo l’inizio” vuole raccontare l’impegno di UILDM, dei soci e dei volontari in questi 60 anni al fianco delle persone con una malattia neuromuscolare.
Ogni webinar affronterà un tema specifico: la comunicazione inclusiva, lo sport, la ricerca scientifica e la presa in carico della persona con una malattia neuromuscolare, l’inclusione scolastica e lavorativa, la qualità della vita, le conquiste di questi anni e le sfide del futuro.

Gli appuntamenti saranno arricchiti dalle testimonianze dei volontari UILDM, dagli interventi di esperti del settore e dal contributo dei rappresentanti del mondo del Terzo Settore e delle Istituzioni. 60 anni. È solo l’inizio” ha ottenuto il patrocinio di FISH, la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, di cui UILDM fa parte.

«60 anni è un compleanno importante. Guardando al cammino percorso sin qui, siamo fieri e grati per tutto quello che abbiamo realizzato. Con gli eventi dei prossimi mesi vogliamo ripercorrere il nostro cammino, guardare insieme agli obiettivi raggiunti e puntare a nuovi traguardi. Vogliamo continuare a stare accanto alle persone con distrofia muscolare. UILDM rappresenta un’opportunità per chi ha una malattia neuromuscolare. L’opportunità di scegliere, di sperimentarsi in percorsi di autonomia, di essere soggetto attivo nella propria comunità. Desidero ringraziare FISH per il sostegno ai nostri eventi. Un grazie particolare va anche agli ospiti dei nostri appuntamenti per il contributo che porteranno alla nostra riflessione», dichiara Marco Rasconi, presidente nazionale UILDM.

Nel corso del primo incontro svoltosi il 28 maggio dal titolo "ComunicAzione inclusiva – Le parole si trasformano in azioni per costruire un mondo inclusivo"   è stato anche presentato il logo vincitore del contest lanciato nell'aprile scorso per l’elaborazione del logo per i 60 anni di UILDM. Un logo per celebrare un cammino fatto di sfide, conquiste e ostacoli superati, dove la persona con disabilità è sempre stata al centro della propria vita.

UILDM è felice di annunciare il vincitore del contest. I membri della Direzione nazionale hanno scelto la proposta di Vanessa Cadeddu, studentessa della Classe 4°E dell’Istituto di Istruzione Superiore Venturi di Modena.

Per la realizzazione del marchio per UILDM – racconta Vanessa - ho iniziato la mia progettazione a partire dalla trasformazione della lettera D in una farfalla, volendo rappresentare la volontà di rendere libere le persone con distrofie e altre malattie neuromuscolari.
La scelta del posizionamento dei colori è frutto di una attenta analisi. Il rosso indica il coraggio, quindi anche la forza che le persone affette da queste patologie mettono in campo ogni giorno insieme alle persone care. Per questo che è stato inserito nella D, ovvero il corpo della farfalla. Le ali della farfalla sono di colore verde, ossia il colore della speranza, la stessa che ci collega alla libertà, rappresentata dal bianco.

Sono state 53 le proposte arrivate presso la Direzione Nazionale UILDM.

Siamo molto soddisfatti per le adesioni al nostro concorso. Voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno inviato la loro proposta. Questo risultato dimostra che il contributo di tutti, in idee e azioni, porta a creare una società più inclusiva.
I miei complimenti vanno alla vincitrice, Vanessa Cadeddu, perché ha saputo rappresentare nel suo elaborato una storia lunga 60 anni, dove UILDM è stata protagonista con determinazione e al contempo con passione.
Attraverso di lei e i compagni della Classe 4°E dell’Istituto di Istruzione Superiore Venturi, vogliamo abbracciare le generazioni più giovani perché siamo convinti che le nuove idee siano un carburante essenziale per la vita dell’associazione, dichara Marco Rasconi, presidente nazionale UILDM.

Il logo dei 60 anni accompagnerà la comunicazione delle iniziative e gli appuntamenti UILDM dei prossimi mesi.

 

Nelle prossime settimane gli appuntamenti con gli incontri digitali pensati per festeggiare i 60 anni di UILDM continuano. Di seguito il calendario e i link per registrarsi

- 25 giugno: Sport per tutti – Lo sport come strumento per misurarsi e sviluppare autonomia >> ISCRIVITI QUI

  • Marco Rasconi, presidente nazionale UILDM
  • Marco Giunio De Sanctis, presidente nazionale FIB - Federazione Italiana Bocce
  • Luca Pancalli, predisente nazionale CIP - Comitato Italiano Paralimpico
  • Andrea Piccillo, presidente nazionale FIPPS - Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport

>> Modera Claudio Arrigoni, giornalista del Corriere della Sera e della Gazzetta dello sport

 

16 luglio: Alla ricerca di una cura – L’impegno di Fondazione Telethon e dei Centri NeMO per la distrofia e le altre malattie neuromuscolari >> ISCRIVITI QUI

  • Alberto Fontana, presidente dei Centri Clinici NeMO e consigliere nazionale UILDM
  • Francesca Pasinelli, direttore generale di Fondazione Telethon
  • Massimiliano Filosto, vicepresidente della Commissione Medico – Scientifica UILDM e direttore di NeMO Brescia
  • Giulio Pompilio, direttore scientifico del Centro Cardiologico Monzino IRCCS
  • Lina Chiaffoni, volontaria UILDM (in attesa di conferma)

>> Modera Ruggiero Corcella, giornalista del Corriere della Sera

 

- 17 settembre: Scuola & Lavoro – Buone prassi per l’inclusione e la Vita indipendente >> ISCRIVITI QUI 

  • Stefania Pedroni, vice presidente nazionale UILDM
  • Vincenzo Falabella, presidente FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap
  • Salvatore Nocera, Responsabile dell’Osservatorio FISH sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
  • Flavio Fogarolo, formatore ed esperto di inclusione scolastica
  • Immacolata Esposito, volontaria UILDM e insegnante
  • Silvia Lisena, volontaria UILDM e insegnante
  • Damiano Zampieri, presidente di UILDM Padova, responsabile finanziario in un'azienda

>> Modera Sara De Carli, giornalista di Vita

 

15 ottobre: Benessere e qualità della vita – Quali strumenti per migliorare il quotidiano delle persone con distrofia muscolare. (nomi in definizione)

10 dicembre: Le conquiste e le prossime sfide – Dai traguardi raggiunti a quelli che ci aspettano: 60 anni di UILDM. (nomi in definizione)

Risorse aggiuntive: 
Ritratto di admin_milano

admin_milano