CSV, a maggio arriva la Civil Week 2023

share on:

Dal 4 al 7 maggio torna l’edizione del 2023 della “Civil Week”, la manifestazione organizzata da CSV Milano dove cittadini attivi, organizzazioni di terzo settore e scuole fanno vivere il proprio impegno civico attraverso iniziative diffuse in tutto il territorio metropolitano. Un fitto calendario di eventi, incontri, laboratori, feste, musica, attività solidali, ricreative e culturali. Un ricco programma che è già online e che puoi scoprire cliccando qui.

Il tema scelto per quest’anno è “Io mi prendo cura. Persone, territorio, ambiente”. E lo hanno scelto gli organizzatori: “Corriere della Sera” (con l’inserto “Buone Notizie”), Centro di servizi per il volontariato Città metropolitana di Milano, ai Forum del terzo settore metropolitani e alle Fondazioni di comunità milanesi, in collaborazione con Forum e CSV nazionali. Un tema per raccontare e valorizzare chi nella nostra via e nel nostro quartiere si assume l’impegno di tendere una mano a chi ha bisogno, a chi è più fragile, a chi è meno fortunato.

La macchina della “Civil Week” è in movimento da mesi. E il motore della settimana della solidarietà e del senso civico ormai marcia a pieni giri. La Città Metropolitana di Milano è già in fermento per la settimana dedicata al volontariato e alla cittadinanza attiva. Obiettivo? Costruire e alimentare il senso civico, linfa della solidarietà e spina dorsale della nostra società.

Oltre 900 ore di eventi ad animare 19 comuni della Città Metropolitana di Milano. Oltre 460 appuntamenti esclusivi organizzati da 715 non profit per invitare dal 4 al 7 maggio 2023 alla partecipazione e alla condivisione.

Gli oltre 460 eventi in programma sono promossi da più di 700 soggetti appartenenti al variegato mondo del tessuto locale: associazioni, scuole, gruppi, pubbliche amministrazioni, realtà culturali, musei e biblioteche

L’edizione di quest’anno, inoltre, ha previso oltre alla suddivisione per temi e tipologie, alcune aggregazioni particolari denominate: “Hub” (luoghi di incontro e conoscenza tra i soggetti partecipanti), “Percorsi” (studiati per mettere in relazione le iniziative organizzate da diversi enti in più sedi di uno stesso territorio), “Civil Class” (le azioni proposte dagli istituti scolastici in collaborazione con cittadini, associazioni o altri enti), “Civil Action” (attività proposte dalle scuole rivolte ai cittadini).

Ritratto di admin_milano

admin_milano