Milano, parte l’Area B: i veicoli destinati alle persone disabili possono circolare

share on:

A partire da oggi, 25 febbraio 2019, viene istituita dal Comune di Milano l’Area B, per la riduzione del traffico veicolare. Come confermato alla nostra Associazione dall’Assessorato per Mobilità e Ambiente, l’Amministrazione ha previsto per tutti i cittadini titolari di pass disabili il completo esonero dalle prescrizioni della normativa di Area B.

Area B è una zona a traffico limitato, il cui perimetro coincide con gran parte del territorio della città di Milano (praticamente, tutto ciò che sta intorno all’Area C). Area B, attiva dalle ore 7,30 alle ore 19,30, da lunedì a venerdì, esclusi i festivi, limita l’accesso e la circolazione ai veicoli più inquinanti allo scopo di migliorare la qualità dell’aria in città, intervenendo sul 65% delle emissioni da traffico e riducendo le polveri nocive per la salute, come il PM10 e gli ossidi d'azoto.

Le persone con disabilità potranno quindi continuare a circolare liberamente sul territorio di Milano con il veicolo del quale hanno registrato la targa abbinata al loro pass sul sito del comune di Milano.

Nel caso decidessero di sostituire, anche solo temporaneamente, il veicolo registrato, dovranno procedere ad abbinare la relativa targa al loro pass, in modo da evitare l’applicazione delle sanzioni legate alle nuove restrizioni per Area B.

I canali e le procedure attraverso le quali effettuare la modifica rimangono quelle attualmente in essere. Inoltre, sul sito www.comune.milano.it/areab è possibile trovare ogni altra informazione utile su Area B, nonché gli atti e la normativa di riferimento. (R.R.)

Ritratto di admin_milano

admin_milano