Storia e Mission

share on:

 

La U.I.L.D.M., sigla che identifica la nostra Associazione, è nata nel 1961 ed è attualmente presente su tutto il territorio nazionale con 67 Sezioni provinciali. Essa ha come scopo l’inserimento sociale delle persone affette da distrofia muscolare, e la promozione della ricerca su questa patologia. Per ulteriori informazioni: www.uildm.org .

La sezione di Milano, nata nel 1968, svolge un'attività d’informazione e sensibilizzazione sui problemi della disabilità derivanti dalle malattie neuromuscolari. Attualmente, con l'ausilio di giovani che prestano servizio civile e di volontari, assicura una serie di servizi socio-assistenziali e domiciliari, di comunicazioni cartacee e online, di formazione, di sensibilizzazione e di informazione.
La Sezione di Milano, fin dalla sua nascita ha sempre caratterizzato il suo operato impegnandosi a fondo sulle maggiori problematiche del suo tempo relative alla disabilità, battendosi con tenacia e spesso in modo innovativo su temi di vasto impatto sociale come le barriere architettoniche, l’integrazione lavorativa e scolastica, il diritto alla mobilità, il diritto allo sport e quello a una reale vita indipendente delle persone con disabilità.
Una ulteriore caratteristica della Sezione UILDM di Milano da sempre è quella di favorire la presenza delle stesse persone con disabilità tra i ruoli organizzativi e amministrativi dell’Associazione, dando spazio a chi vive quotidianamente la realtà delle malattie neuromuscolari.

Tra queste figure, non possiamo non ricordare quella di Lucia Spitoni, storica Segretaria, che con umanità e grande spirito di servizio ha saputo rendere la UILDM di Milano un punto di riferimento per tanti malati e i loro familiari, dagli anni ’80 fino all’inizio del nuovo millennio, anche quando la nostra Sezione era priva di una struttura e sede “fisica”.
Allo stesso modo vogliamo ricordare la Tesoriera per definizione, Graziella Conti, anche lei calata nel suo ruolo per moltissimi anni, il cui rigore e accuratezza nell’amministrare le risorse della nostra Sezione sono diventate leggendarie.

A questi personaggi di spicco è doveroso affiancarne almeno altri due, che dalla nostra Sezione hanno saputo poi portare la loro professionalità e notevole capacità manageriale anche al livello più alto della nostra Associazione, come Alberto Fontana, presidente nazionale per 3 mandati consecutivi e come Marco Rasconi, attuale presidente nazionale UILDM.

Altra figura che a partire dagli anni ’90 ha costituito un punto di riferimento costante per la Sezione è Riccardo Rutigliano, attivo su diversi fronti, con particolare attenzione alla comunicazione e alla attività sportiva.

La Sezione di Milano ha la propria sede in Via Lampedusa, 11/A, in locali adibiti a segreteria organizzativa. Presso la stessa sede vengono offerti anche momenti di intrattenimento per i propri soci e alcuni di questi, disabili, vengono accolti con regolarità, all’interno dei propri spazi, sollevando così le famiglie da un aggravio notevole dello stress psicofisico. Diversamente queste persone non avrebbero strumenti di socializzazione e accoglienza, in quanto i soci disabili non sono assistiti da strutture pubbliche per attività non sanitarie.

Consiglio Direttivo Attuale

Anna Rossi  (Presidente) 

Michele Taglioli (Vice Presidente) 

Maria Grazia Orlandi (Tesoriere) 

Alessandro Provito (Segretario) 

Cesarino Loiacono (Consigliere) 

Michele Ive (Consigliere) 

Andrea Serventi (Consigliere)

Laura Cadamosti (Consigliere) 

Omar Moroni (Consigliere)

Klisman Gjeta (Consigliere) 

Revisore unico dei Conti:

Riccardo Re

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus