Servizi

share on:
 
Assistenza domiciliare

L’attenzione è rivolta al tentativo di garantire gli interventi di sostegno domiciliare, ossia interventi mirati a consentire alle persone affette da distrofia muscolare una maggiore autonomia e libertà.
Servizi di trasporto e accompagnamento - Si realizzano circa 10.000 servizi con pulmini attrezzati, risolvendo i problemi di mobilità di parecchi soci (per recarsi alle applicazioni fisioterapiche, visite mediche, per frequentare l’università, per il tempo libero, le vacanze, lo sport ecc.).

Tempo Libero

Si organizzano momenti di integrazione con gite, serate al cinema e concerti. Si cerca di stimolare i Soci più giovani ad attivarsi in prima persona nell’organizzazione di queste iniziative, con l’importante aiuto dei nostri volontari e/o giovani che prestano servizio civile. Inoltre, dal 1997 si organizzano campi vacanze della durata di 15 giorni nella prima metà di agosto.

Sport

La nostra sezione è stata una delle prime ad attivarsi per promuovere e diffondere l’hockey in carrozzina, primo e tuttora più praticato sport dalle persone affette da patologie neuromuscolari. Nel 1993 viene fondata la compagine milanese ASD Dream Team e nel 2013 l’altra squadra, ASD Turtles, che partecipano tuttora al Campionato Nazionale.

Barriere architettoniche

Si è realizzata la ricerca sull’accessibilità di alcune strutture pubbliche sul territorio di Milano (ASL, scuole, uffici postali e biblioteche); l’obiettivo della ricerca si concretizza nella realizzazione di un progetto più ampio relativo alla Vita Indipendente e ci permette anche di avere conoscenza di quali siano le strutture accessibili sul territorio.

Informazione

La presenza quotidiana di un operatore e di volontari disabili permette di rispondere alle richieste di informazioni, chiarimenti legislativi e richieste di trasporto e/o assistenza. Tutto ciò permette un contatto costante con i Soci e permette loro di risolvere piccoli e grandi problemi quotidiani.

Interassociativa

UILDM Milano partecipa regolarmente a convegni e studi comuni alle associazioni di volontariato, corsi di formazione e a manifestazioni per la sensibilizzazione sulle problematiche dell’handicap. La UILDM fa parte del Coordinamento Tempo Libero e Handicap che raccoglie numerose associazioni sul territorio milanese al fine di individuare strategie e iniziative comuni a favore delle persone disabili.

Formazione

Vengono organizzati una serie di corsi di formazione rivolti a disabili, volontari, soci e volontari in Servizio Civile in ambito sanitario, assistenziale, psicologico per creare le migliori condizioni di interazione e relazione tra tutti.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus