Ospitalità accessibile: premiate le strutture top con i V4A Awards

share on:

Promossi da Village For All, i riconoscimenti hanno premiato le strutture della rete V4A che si sono impegnate per migliorare formazione, comunicazione e accessibilità trasparente.

Viaggiare, fare vacanza, divertirsi, mangiare bene e sentirsi ospiti coccolati può essere non così facile quando si hanno esigenze particolari come quelle che possono avere persone anziane, persone con una disabilità, con allergie alimentari, famiglie con bambini piccoli. 

C’è chi si occupa, quindi, di scovare e premiare chi, sul fronte dell’ospitalità accessibile e del turismo per tutti, lavora bene e continua a migliorarsi. Sono stati assegnati nei giorni scorsi i V4A® Awards 2018, che hanno appunto premiato, rispetto a sei categorie, le strutture ricettive (e non solo) di Italia, Croazia e Repubblica di San Marino, appartenenti al Network di Village for all (V4A®), che si sono distinte per il loro impegno sul fronte dell’accessibilità e ospitalità per tutti. 

I premi alle strutture top dell'Ospitalità Accessibile Italiana, Croata e Sammarinese promossi da Village for all (V4A®), conferiti nel corso dell’Hospitality Day al Palacongressi di Rimini martedì 9 ottobre, quest’anno sono stati 20, e sono stati assegnati sulla base di punteggi assegnati attraverso un criterio oggettivo e meritocratico basato su un complesso algoritmo derivato dal software V4AInside, brevettato per la rilevazione delle strutture turistiche per valutarne l'accessibilità per tutte le esigenze del Turismo Accessibile.

Così Roberto Vitali, CEO fondatore di V4A: “Cresce la qualità delle strutture nel nostro network. Formazione, comunicazione e accessibilità trasparente sono oggi strategiche per emergere nelle nicchie di mercato e fare la differenza".

Queste le categorie, e le strutture premiate: 

MOBILITY AWARD - A strutture che hanno investito nell'abbattimento delle barriere architettoniche realizzando un'Accessibilità Trasparente per consentire una migliore mobilità alle persone che hanno problemi legati a questa esigenza.

Strutture premiate:

Ermitage Bel Air Medical Hotel - Abano PD 

Union Lido Camping Glamping Lodgin Hotel - Cavallino VE 

Holiday Village Florenz - Comacchio FE 

Villaggio San Paolo - Cavallino VE 

Casa Vacanze i Girasoli - Lucignano AR

SENIOR CITIZEN AWARD - A strutture che hanno investito in mobilità e servizi finalizzati a garantire un'Ospitalità attenta agli Over65. 

Strutture premiate:

Ermitage Bel Air Medical Hotel - Abano PD 

Hotel Ramada Encore - Bologna

Holiday Village Florenz - Comacchio FE 

Costa Rica ApartHotel - Bibione VE

PERCEPTION AWARD - A strutture che hanno investito per migliorare la comunicazione con Ospiti che hanno disabilità alla vista o all'udito, con l'obiettivo di garantire una maggiore autonomia, orientamento ed informazione dedicata a TUTTI gli Ospiti.

Strutture premiate:

Four Point by Sheraton - Catania 

Casa San Juan De Avila - Roma

FOOD ALLERGY AWARD - A strutture che hanno investito per garantire un'alimentazione attenta e puntuale a chi ha sensibilità alimentari (allergie e o intolleranze), in grado di condizionare pesantemente la loro capacità di godersi una vacanza in tutta tranquillità.

Strutture premiate:

Hotel Milano Scala - Milano 

Hotel Talao - Scalea 

CS Camping Cikat - Lussin Piccolo Croazia

FAMILY AWARD - A strutture che hanno investito per garantire il divertimento, la sicurezza e il comfort dei più piccoli, facendoli diventare protagonisti assoluti della loro vacanza, ovviamente assieme ai loro genitori.

Strutture premiate:

Gardaland Hotel Resort - Castel Nuovo del Garda VR 

Gardaland Adventure Hotel - Castel Nuovo del Garda VR 

Hotel Villaggio Nevada - Folgaria TN 

Parco Vacanze Riva Verde - Marina di Ravenna RA 

Casa Vacanze Liberty - Cupra Marittima AP

DESTINATION FOR ALL - A destinazioni turistiche che hanno investito in accessibilità, informazioni, servizi specializzati, ecc... e sono in grado di rispondere in modo professionale ed organizzato alle richieste di Ospitalità Accessibile.

Destinazione premiata: Repubblica di San Marino

(Fonte: Disabili.com)

Ritratto di admin_milano

admin_milano