BIOGEN scende in campo con il Powerchair Hockey a Milano!

share on:

 

L'azienda biotecnologica pioniera nel campo delle neuroscienze è da sempre impegnata a lavorare a fianco delle Associazioni di Pazienti e delle comunità che queste rappresentano. In questo momento particolare e considerata la sfida epocale che il mondo e la società stanno affrontando riguardo la pandemia COVID- 19 , l'impegno di Biogen si è fatto più forte e più concreto. 

Dopo tante occasioni di collaborazione con UILDM Milano, e dopo aver conosciuto i tanti progetti dell'associazione, BIOGEN ha deciso di scendere in campo e di sostenere uno dei progetti di UILDM Milano nella convinzione che questo tra tutti sia il progetto più vicino ai giovani, in grado di incidere in concreto  sulla crescita, e sulla  qualità di vita offrendo loro una tangibile possibilità di inclusione relazionale e sociale a diversi livelli. 

Il Progetto "Scendi in campo con noi!" si propone di promuovere lo sport per disabili ed in particolare il Powerchair hockey (uno dei pochissimi sport di squadra praticabile da persone con patologie neuro muscolari e altre patologie motorie gravi) come strumento di inclusione sociale e di pratica per la vita indipendente attraverso la partecipazione attiva e diretta alle squadre ASD Dream Team Milano Onlus e ASD Turtles Milano Onlus.

Il progetto  sfrutta l’ambito sportivo per sollecitare e raggiungere ragazzi affetti da patologie motorie degenerative gravi allo scopo di avvicinarli alla realtà associativa e, attraverso la pratica sportiva, comprendere meglio e più serenamente i propri limiti e gli strumenti di coesione per superare gli stessi. Un importante risvolto associato a questo progetto è l’aiuto alla famiglia, la quale da sempre si fa carico dell’assistenza della persona disabile. Quando nel nucleo familiare c’è una persona affetta da patologie fortemente invalidanti come la distrofia muscolare, con il passare del tempo diviene sempre più difficile per un genitore occuparsi pienamente dell’assistenza . Diventa  dunque fondamentale riuscire a realizzare un percorso che, da un lato spinge la persona disabile a raggiungere un autonomia e indipendenza personali grazie al supporto dall’associazione, e dall’altro permette alla famiglia di trovare un equilibrio ulteriore rispetto a quello assistenzialista. Grazie a questo progetto la famiglia viene sgravata del carico assistenziale durante lo svolgimento dell’attività sportiva, e anch’essa, attraverso l‘avvicinamento all’associazione, conosce una realtà di appoggio fondamentale per confrontarsi ogni giorno con la disabilità.

Le due società sportive che hanno la loro casa presso la sede associativa e operativa di UILDM Milano in via Lampedusa, sono entrambe affiliate a FIPPS - Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport. Solo una, il Dream Team Milano, è iscritta alla competizione nazionale per la stagione 2020/21 mentre i Turtles Milano si dedicheranno per questa stagione ad attività promozionali e di sensibilizzazione sul territorio. Questa è stata una scelta non facile che UILDM Milano ha dovuto affrontare dettata da necessità di organico ma soprattutto dalla complessità del momento storico che stiamo vivendo. 

"Il contributo di BIOGEN sarà fondamentale per poter pianificare con le dovute attenzioni e in modo più sereno le attività delle squadre - commenta Riccardo Rutigliano Presidente di UILDM Milano - Avremmo voluto annunciare questa collaborazione in occasione del tradizionale Torneo Memorial Frattini che normalmente si svolge in questo periodo, ma che a causa della situazione emergenziale non abbiamo potuto organizzare. Anche il campionato - continua Rutigliano - è in forse e si ipotizza uno slittamento delle gare al 2021, ma appena potremmo saremo orgogliosi di dare la visibilità che questa collaborazione merita perchè è fondamentale per noi e per i nostri ragazzi."  

“Biogen crede fermamente nel valore di azioni concrete volte al supporto delle comunità in cui opera. In un momento di difficoltà come questo, riteniamo irrinunciabile offrire immediato supporto alle Associazioni Pazienti con cui collaboriamo da anni, poiché il nostro sostegno rappresenta non solo una priorità, ma anche un dovere morale” - commenta Giuseppe Banfi, Amministratore Delegato di Biogen Italia.

Ritratto di admin_milano

admin_milano