Campiglia Marittima vuole dare la cittadinanza onoraria a UILDM Milano

share on:

CAMPIGLIA MARITTIMA: LA GIUNTA PROPONE IL CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ONORARIA ALLA UILDM

L'annuncio in un incontro con l'Associazione alla scuola Carducci, base logistica delle vacanze estive

La Uildm di Milano potrebbe essere presto insignita della cittadinanza onoraria del Comune di Campiglia Marittima, la Giunta lo proporrà al Consiglio comunale in una selle prossime sedute. L'annuncio è stato lanciato nella mattina di lunedì 12 agosto dall'assessora alle politiche sociali Silvia Benedettini in un incontro alle  scuole Carducci di Venturina Terme, dove una quarantina di soci e volontari della sezione milanese dell'associazione che si occupa delle persone con distrofia muscolare stanno trascorrendo, per il 20° anno consecutivo, un periodo di vacanze estive. Non è un rapporto qualsiasi quello con il Comune di Campiglia e con tutta la cittadinanza, come ha spesso dichiarato Marco Rasconi, oggi presidente nazionale dell'associazione, perché da quando si è cominciato a sperimentare questa formula la vita dei ragazzi e delle loro famiglie è sensibilmente migliorata, in particolare per la conquista di uno spazio di autonomia che in questi casi fa bene come l'aria che si respira. Venti anni di scambi sociali e culturali, di collaborazione concreta: Campiglia offre ospitalità e la Uildm offre esperienza, know how nel terzo settore e attrezzature che rimangono alla scuola. Motivazioni che la Sindaca e la Giunta ritengono più che valide per avanzare la proposta al Consiglio comunale, organo deputato a conferire la cittadinanza onoraria ad una persona fisica o giuridica, quale è il caso della Uildm.

Un particolare ringraziamento va all'azienda di Benini che ha messo a disposizione i propri frigoriferi e li ha anche riempiti di gelati, e alla sezione soci Coop di Venturina Terme - San Vincenzo che ha partecipato alla piccola cerimonia offrendo un rinfresco e confermando la solidarietà per questo tipo progetti. All'incontro, al quale non ha potuto essere presente la sindaca Ticciati per un impegno istituzionale inderogabile, hanno partecipato l'assessora Benedettini, il dirigente del settore 2 Francesco Calzaretta, la funzionaria dell'ufficio politiche sociali Stefania Eusebi e il consigliere di maggioranza Leonardo Mastroleo, in rappresentanza dell'azienda Carlo Benini  che si è detto molto soddisfatto di poter contribuire in modo utile al soggiorno del gruppo Uildm. Nella serata di lunedì 12 agosto il gruppo ha visitato il Festival Apritiborgo dimostrando ancora una volta che molte barriere possono essere superate anche in situazioni difficili, con la volontà e la messa a disposizione di qualche accorgimento.

I ragazzi dell'associazione hanno donato una targa all'azienda Benini per ringraziare dell'attenzione e della sensibilità che ogni anno i titolari dimostrano verso di loro.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Campiglia Marittima - Luciana Grandi - email l-grandi@comune.campigliamarittima.li.it cell. 3338760991

Ritratto di admin_milano

admin_milano