Doniamo Energia 2: anche UILDM Milano partecipa al bando contro le nuove povertà

share on:

Fondazione Cariplo e Banco dell’energia onlus, realtà non profit promossa da A2A, Fondazione AEM e Fondazione ASM, hanno lanciato nel 2018 il bando Doniamo Energia 2, con l’obiettivo di alleviare e contrastare le nuove povertà e la vulnerabilità sociale, tramite interventi in grado di intercettare precocemente le persone e le famiglie fragili e favorire la loro riattivazione attraverso misure personalizzate.

Il bando intende potenziare reti di prossimità che, promuovendo il coinvolgimento attivo delle diverse organizzazioni del territorio, possano contribuire al rafforzamento dei legami sociali, alla condivisione e alla crescita di forme di solidarietà partecipate e alla ridefinizione delle risposte di contrasto alla vulnerabilità già attive.  

La UILDM Milano ha partecipato al bando con il progetto dal titolo “Riaccendiamo il Futuro”, che vede il coinvolgimento di Ledha Milano e DM Coop. Sociale.

Il progetto, rientrato tra quelli finanziati, ha come obiettivo quello di contrastare la povertà e la vulnerabilità sociale di persone con disabilità grave e delle loro famiglie fornendo affiancamento e supporto agli stessi nell’identificazione del problemi più difficili.

A partire dal bisogno vengono individuate le risorse disponibili che servono a supportare le competenze e le capacità.  L’esito è la stesura di un “progetto di vita indipendente” che affianchi la persona e la sua famiglia, al fine di divenire soggetto attivo, capace di affrontare e risolvere i problemi, in un’ottica di empowerment e di crescita personale, relazionale e sociale.

Alla segnalazione seguirà un primo contatto ed un incontro con un Indipendent Life Coach e/o un assistente sociale, nostri operatori con esperienza nell’ambito della vita indipendente e delle situazioni ad alta vulnerabilità sociale.

Ritratto di admin_milano

admin_milano