Nell'ambito della campagna "Voglio vivere come dico io" e a corollario del Progetto di legge regionale sulla Vita indipendente presentata lo scorso 23 novembre, LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità organizza un ciclo di tre seminari formativi dedicati ai diritti, all'emancipazione delle persone con disabilità, al superamento delle barriere presenti nei quartieri e nelle città dove viviamo.
La formula proposta da questi incontri è quella di un dialogo che vede coinvolte, di volta in volta, esponenti del mondo associativo e i referenti dell'Agenzia per la Vita indipendente di Ledha Milano, del CRABA (Centro per l'Accessibilità e il Benessere Ambientale) e del Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi.
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria tramite il sito internet di LEDHA.
Il giorno dell'incontro sarà inviato all'indirizzo inserito in fase di iscrizione il link utile alla partecipazione (su piattaforma Zoom). Per informazioni info@ledha.it
Programma degli incontri
Giovedì 3 dicembre, dalle ore 16.30 alle ore 17.30
"Sostegni concreti all'autodeterminazione, alla Vita Indipendente e alla partecipazione sociale delle persone con disabilità".
Al centro dell'incontro ci saranno il tema dell'applicazione in Lombardia della legge 112/2016 sul "Dopo di noi" e l'esperienza dell'Agenzia per la Vita Indipendente di LEDHA Milano. Ne discuteranno Monica Pozzi di Anffas e Marco Rasconi presidente nazionale UILDM e referente Agenzia per la Vita Indipendente di LEDHA Milano.
Giovedì 10 dicembre, dalle ore 16.30 alle ore 17.30
"La discriminazione nei luoghi di vita (a scuola, al lavoro, al museo,‚.)"
L'incontro proverà a dare risposte a una serie di quesiti relativi al diritto antidiscriminatorio. Analizzando quali sono i casi in cui è possibile avviare un ricorso antidiscriminatorio, quali sono le modalità per fare ricorso e quando farlo. In quali casi è possibile avviare un ricorso antidiscriminatorio. Quando è possibile farlo e quali sono le modalità a cui fare ricorso. Alberto Fontana presidente del Centro NeMO e direttore della Cooperativa Sociale Spazio Aperto dialoga con Laura Abet responsabile del Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi di LEDHA.
Giovedì 21 gennaio dalle ore 16.30 alle ore 17.30
"Accessibilità urbana: requisito per la partecipazione sociale e la vita indipendente"
Come promuovere l'adozione del PEBA (Piano di eliminazione delle barriere architettoniche) da parte del mio Comune? E ancora come abbattere le barriere presenti nel quartiere dove abito o nel mio condominio? Enrico Mantegazza, presidente LEDHA Milano, dialoga con Armando De Salvatore responsabile del CRABA - Centro Regionale per l'Accessibilità e il Benessere Ambientale di LEDHA.
(Fonte: Newsletter LEDHAInforma)