Fra i nomi di coloro che quest’anno verranno insigniti dal Comune di Milano con il prestigioso riconoscimento dell'Ambrogino d’Oro figura anche quello di Alberto Fontana.
Il premio viene consegnato ogni anno alle personalità che, con il loro impegno, danno lustro alla città di Milano
“È con grande gioia e orgoglio che la UILDM Milano accoglie questa splendida notizia” ha dichiarato il presidente della Sezione Riccardo Rutigliano, ricordando come Fontana, già presidente della Sezione milanese dal 1995 al 2004 e da sempre impegnato su più fronti nell’ambito del Terzo Settore, abbia saputo farsi promotore di azioni legate allo sviluppo delle politiche sociali innovative e in anticipo sui tempi.
Anche il presidente di LEDHA, Alessandro Manfredi, ha commentato il prestigioso traguardo raggiunto da Alberto Fontana: “Rappresenta un ulteriore riconoscimento al grande impegno profuso da Alberto in tutti questi anni, per la costruzione di una città più attenta alle esigenze delle persone con disabilità, con un’attenzione particolare all’inclusione lavorativa e scolastica, al rispetto dei diritti fondamentali e alla costruzione di percorsi per la vita indipendente”.
Componente da molti anni del Consiglio Direttivo della LEDHA, Fontana ne è stato Presidente dal 2015 al mese di aprile di quest’anno, rendendo tra l’altro possibile l’avvio del Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi, intitolato al noto giornalista scomparso nel 2014.
Di Alberto Fontana vanno inoltre ricordati anche la lunga Presidenza Nazionale della UILDM, la Presidenza di ARISLA (Fondazione Italiana di Ricerca per la SLA) e quella dei Centri Clinici NEMO (NEuro Muscular Omnicentre).
La consegna delle Civiche Benemerenze è in programma - come da tradizione - mercoledì 7 dicembre alle ore 10.30 presso il Teatro Dal Verme.