Arrivano gli Open Day per la danza inclusiva con Hopen Dance Company

Hopen Dance Company, è un progetto per portare di fronte al pubblico, nei teatri, nelle scuole e nelle piazze degli autentici spettacoli di danza inclusiva.

Per costituire la Compagnia, Hopen Dance Company organizza degli Open Day gratuiti aperti a tutti, che si terranno nelle seguenti date:

– 23 ottobre

– 20 novembre

– 18 dicembre

Gli Open Day si terranno a Bussero (MI). È possibile partecipare su prenotazione anche come gruppo.

Per informazioni e prenotazioni:
giulia.giraldo@crescereeducareagire.it
Cell. 340.26.13.918
 
Se vi state chiedendo perché abbiano scelto il nome “Hopen” per questa compagnia di danza inclusiva: bene, te lo raccontiamo subito!

Hopen nasce dall’unione dei termini inglesi “hop”, “hope” e “open”.

Hop per i promotori di Hopen Dance Company non significa solo saltare, ma anche essere in grado di fare un salto culturale nell’approccio alla disabilità. Hope è la speranza di innescare con le loro azioni un cambiamento nello sguardo degli spettatori, nei cuori degli individui. Open è la possibilità di partecipare, l’apertura mentale che porta ad accogliere la diversità e a riconoscerla come un valore.

Tutti, attraverso ciò che per loro è il movimento, possono danzare. (Alito Alessi – fondatore del metodo DanceAbility®). 

Per realizzare le coreografie degli spettacoli la Hopen Dance Company utilizzerà:

– il teatro danza;

– la danza contemporanea;

– la contact improvisation;

– la DanceAbility®.

Grazie a queste tecniche, tra le persone si svilupperà un dialogo fisico in cui tutti i sensi sono coinvolti: partendo sempre dall’improvvisazione, si danza cercando di vivere costantemente l’attimo presente. Si lasciano andare i corpi, in modo che comunichino ciò che hanno da raccontare, senza limitazioni estetiche, senza la paura di non essere in grado di fare o di sentirsi inadeguati. Tutti possono entrare a far parte della Hopen Dance Company, ognuno con le proprie abilità. Come vedi, ora serve il tuo sostegno per trasformare tutta questa teoria in pratica!

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025