Un Corso per assistenti personali promosso da Famiglie SMA e UILDM

share on:

È partita nel corrente mese di maggio 2021 la formazione gratuita promossa da Famiglie SMA e UILDM per creare inserimento nel mondo dell'assistenza alle persone con disabilità motoria e in particolare con patologie neuromuscolari; il Corso vede il supporto degli esperti dei Centri Clinici NeMO, è erogato da Fondazione Luigi Clerici e realizzato grazie al Bando “Fondazione Roche per i Pazienti”.

Si tratta di un corso per assistenti personali, non a caso proposto dalle più importanti associazioni nazionali che rappresentano le persone con patologie neuromuscolari: Famiglie SMA e UILDM. Il corso - della durata di un mese e mezzo - è previsto da maggio a giugno e prevede una serie di video conferenze (accessibili in ogni momento dal proprio pc) e lezioni interattive on line serali e nei weekend

A causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, durante il corso è previsto un solo incontro in presenza, articolato su due giorni: al momento si è riusciti a organizzare l’incontro in presenza in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Sicilia. Il corso è aperto anche ai non residenti nelle Regioni individuate, ma è necessaria comunque la presenza all’incontro in una di queste.

Al termine del corso è previsto un esame finale a cui seguirà, in caso di esito positivo, un attestato di certificazione della frequenza, riconosciuto dalle Associazioni promotrici del corso. Il curriculum dell’aspirante assistente sarà poi inserito nella piattaforma di ExpressCare, servizio che rende possibile l’incontro tra domanda e offerta nel campo dell’assistenza alla persona, nel quale il corsista potrà incontrare con facilità la richiesta di tutti i soci e i partner dell’iniziativa.

Per partecipare al Corso non è richiesto alcun titolo di studio, ma è necessaria la conoscenza della lingua italiana di base ed è preferibile il possesso della patente di guida. È possibile inviare la propria candidatura o richiedere informazioni alla mail sociosanitario@clerici.lombardia.it.

Ritratto di admin_milano

admin_milano