Al via con un webinar la campagna LEDHA contro le barriere

share on:

Si terrà giovedì 23 marzo dalle ore 11 alle 13 il webinar organizzato da LEDHA per presentare la intensa campagna di comunicazione che intende avviare contro le barriere ambientali presenti nella nostra società: l’obiettivo è quello di aumentare la capacità diffusa di riconoscere le barriere e accrescere così anche la loro riprovazione sociale. Tra i risultati attesi vi è anche, nel tempo, un incremento di denunce e segnalazioni sul tema.

Nel corso della campagna verranno prese di mira le diverse barriere presenti nello spazio pubblico e che rendono difficile se non impossibile la partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità motoria, intellettiva, relazionale o sensoriale.

Parleremo quindi di tutte le barriere: quelle architettoniche e quelle alla comunicazione. Barriere la cui presenza e persistenza rappresenta una discriminazione delle persone con disabilità e quindi una palese ed evidente violazione dei diritti umani. 

La campagna, per poter avere successo, deve riuscire a coinvolgere le associazioni delle persone con disabilità e delle persone più attive e sensibili sul tema. Questo incontro intende proprio avviare questo percorso. Un webinar aperto a tutte le persone interessate e al quale sarebbe importante che ogni associazione inviasse almeno un rappresentante, individuato tra le persone più sensibili e interessate al tema e che possa fungere da punto di riferimento e contatto per la campagna.

Si pregano le associazioni di confermare la partecipazione e di chiedere alle persone che intendono partecipare di iscriversi a questo link:

https://www.ledha.it/page.asp?menu1=5

Questo è il programma del webinar:

Introduce e modera Alessandro Manfredi – presidente Ledha

Le barriere ambientali – Armando De Salvatore – responsabile Craba

Le barriere alla comunicazione – Antonio Bianchi – consigliere Ledha

Ogni barriere una discriminazione – Laura Abet – responsabile Centro Antidiscriminazione

Presentazione della campagna di comunicazione – Veronica Strocchia - Goodpoint

Il ruolo delle associazioni – Giovanni Merlo – direttore Ledha

 

Per informazioni: inviare una mail a giovanni.merlo@ledha.it

(Fonte: LEDHA)

Ritratto di admin_milano

admin_milano